Press "Enter" to skip to content

Ausbildung: i requisiti, la durata e le condizioni

Tutto quello che c’è da sapere sull’Ausbildung, ovvero il sistema duale di formazione professionale.

La formazione professionale in Germania si svolge in gran parte attraverso il sistema duale scuola e lavoro. I due enti di formazione, l’azienda e la scuola professionale, lavorano in stretta collaborazione con l’obiettivo di preparare l’Azubi al suo futuro mestiere. Nel 2020 le tipologie di apprendistato riconosciute sono state in totale 300, più di 460.000 i percorsi di Ausbildung iniziati (fonte Statista.de).

L’Ausbildung

La parola Ausbildung si può tradurre in italiano come formazione professionale o apprendistato. Azubi è il nome che viene dato agli apprendisti, abbreviativo di Auszubildende (F)/Auszubildender (M).

La formazione pratica si svolge in azienda o da un privato/lavoratore autonomo, che ha la qualifica di Ausbilder/Ausbilderin. La nozioni teoriche specifiche del mestiere e in misura minore di materie generali (come il tedesco o economia) vengono fornite dalla scuola professionale, Berufsschule. Le lezioni si alternano alle giornate di lavoro e si svolgono 1 o 2 giorni alla settimana. In alternativa vengono raggruppate in blocco e durano una settimana.

L’Azubi è lavoratore e alunno allo stesso tempo.

La durata della formazione è tra i 2/3 anni. A seconda della tipologia del diploma di maturità e di conoscenze o esperienze pregresse la durata può anche essere ridotta.

Requisiti per l’accesso all’Ausbildung

Per svolgere l’Ausbildung è necessaria una buona conoscenza del tedesco, dimostrabile attraverso una certificazione linguistica. Solitamente il livello richiesto non deve essere inferiore al B1, indispensabile per comunicare sul posto di lavoro e per capire i contenuti e partecipare alle lezioni a scuola. Il livello di tedesco richiesto per l’Ausbildung varia però a seconda della tipologia di quest’ultimo. In alcuni casi, tuttavia, è possibile candidarsi a un’Ausbildung con un livello di competenza linguistica più basso di quello richiesto e raggiungere il livello richiesto successivamente.

Non c’è bisogno di un certificato di maturità specifico per iniziare un’ Ausbildung. Le aziende di formazione stesse possono determinare quale certificato di maturità richiedere ai propri apprendisti. Di regola, ci si aspetta almeno un diploma di scuola secondaria inferiore, ovvero di scuola media. L’età minima richiesta per iniziare un’Ausbildung è 15 anni. Molte persone scelgono di intraprendere l’Ausbildung dopo aver iniziato o concluso un percorso di studio o un’attività lavorativa in un altro campo. Le classi posso essere perciò molto variegate. Non c’è un limite di età per fare un’Ausbildung. L’azienda sola può decide chi assumere come Azubis e eventualmente specificare i requisiti di età.

Candidarsi a un’Ausbildung

L’Ausbildung ha inizio generalmente nel periodo agosto-settembre. Gli annunci delle offerte di Ausbildung vengono pubblicati sui portali di ricerca lavoro con largo anticipo, fino a 12 mesi prima della data di inizio. Nell’annuncio vengono specificate le qualifiche richieste e le modalità di candidatura, ovvero i documenti richiesti. Solitamente questi sono una lettera di motivazione, il curriculum e il certificato di scuola secondaria. A seconda del tipo di Ausbildung viene data importanza a esperienze formative, lavorative e volontariato attinenti al settore per cui ci si candida così come ai voti scolastici in materie rilevanti. A chi non è madrelingua tedesco viene richiesta anche una certificazione di lingua.

Stipendio

Sin dal primo mese l’Azubi riceve una retribuzione. La retribuzione aumenta annualmente. Il suo ammontare è indicato nel contratto di formazione. Lo stipendio deve aumentare annualmente durante il periodo di formazione, come stabilito dalla legge sulla formazione professionale (§ 17). L’importo varia e dipende dal settore in cui si inizia la formazione. Nel primo anno di formazione, l’Azubi riceve tra 600 e 800 euro mensili. L’aumento nei successivi anni di formazione dipende anche dal tipo di Ausbildung che si svolge.

Introdotta dal Bundestag (il parlamento tedesco) nel 2020, la MAV, Mindestausbildungsvergütung, ha stabilito la retribuzione minima per l’Ausbildung. Coloro che inizieranno un’Ausbildung nel 2022 guadagneranno almeno 585 euro. Nel 2023 la retribuzione minima sarà di 620 euro. Questi importi continueranno ad essere aggiornati in futuro e verranno adattati al crescente costo della vita.

Anche l’aumento di stipendio per il secondo, terzo e quarto anno di formazione è fissato per legge: Nel secondo anno di formazione, i tirocinanti ricevono il 18% in più, nel terzo il 35% e nel quarto anno il 40% in più.

Esami

Il percorso di Ausbildung prevede un esame intermedio, Zwischenprüfung, e l’esame finale Abschlussprüfung. Gli esami scritti si svolgono nella scuola, le parti pratiche e/o orali dell’esame davanti a una commissione d’esame IHK (Camera dell’industri a del commercio). Gli esami scritti intermedi e finali sono standardizzati a livello nazionale o statale, cioè si tengono alla stessa ora e con set di compiti identici per la rispettiva occupazione. La legge sulla formazione professionale garantisce che la formazione duale abbia lo stesso valore ovunque in Germania.

Quando si supera l’esame, si ricevono tre certificati:

  • Zeugnis des Ausbildungsbetriebes
  • Berufsschulzeugnis
  • Abschlusszeugnis / Gesellen- oder Facharbeiterbrief


Se non si supera l’esame finale, è possibile ripeterlo. Il datore di lavoro dovrà poi – se richiesto dall’Azubi – continuare a impiegarlo. Il contratto sarà esteso fino alla prossima data d’esame, per un massimo di un anno.

Dopo l’Ausbildung

Le probabilità di trovare un impiego fisso dopo la conclusione della formazione professionale sono molto buone. L’Ausbilder ha generalmente interesse a impiegare nella sua attività la persona che ha formato nel mestiere. Qualora l’Azubi decida di cambiare datore di lavoro o questo non gli offra un impiego, le qualifiche professionali acquisite durante l’Ausbildung gli/le apriranno molte porte.

Dopo aver ultimato l’Ausbildung e aver maturato esperienza lavorativa è possibile continuare la propria formazione professionale e ottenere il titolo di Meister/Meisterin.

Foto in copertina: ©Ellicia/unsplash


Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.