Ciao! Siamo Rachele e Raz, responsabili della rubrica Anmeldati a Berlino. A Berlino siamo arrivati nel 2015 rispettivamente come tirocinante in una scuola di lingue e come studente Erasmus. Un’esperienza ha portato ad un’altra e così via finché abbiamo deciso di stabilire qui la nostra residenza.
L’idea di dare vita ad Anmeldati a Berlino nasce nel 2017. Come per ogni vicenda umana, ci sono stati ostacoli e ritardi (quella brutta bestia della procrastinazione!) che hanno causato il posticipo del lancio della rubrica fino al 2019. Il tempo trascorso ci ha permesso raccogliere idee e di definire meglio i nostri obiettivi.
La nostra rubrica vuole essere un punto di riferimento per informazioni interessanti, utili o indispensabili, per i nuovi arrivati e per coloro che abitano qui da più tempo. Le nostre guide alla burocrazia tedesca cerchiamo di formularle in maniera più chiara e semplice possibili. Laddove vi siano dubbi, ci fa piacere leggere e rispondere alle vostre domande. Vogliamo però anche arricchire la vita dei nostri lettori con storie di italiani che li facciano sentire un po’ più a casa in terra straniera e rafforzino il senso di comunità. Animati dalla nostra passione per l’arte e dall’interesse per la cultura dedichiamo considerevole spazio a questi temi, sperando di poter trasmettere il nostro entusiasmo a chi ci legge.
Desideriamo contribuire in meglio alla giornata di ogni lettrice e lettore, che sia con consigli sulla vita a Berlino/ in Germania, fotografie della città, storie di quotidianità o racconti dei nostri collaboratori. Il tutto per promuovere l’italianità a Berlino e con ciò consolidare una comunità unita dalla lingua italiana, offrendo a chi desidera condividere la propria storia una piattaforma per raggiungere un pubblico.
Siamo sempre alla ricerca di collaboratrici e collaboratori. Se desideri collaborare con noi e pubblicare il tuo materiale sul nostro sito, ti invitiamo a visitare la pagina Collabora. Lì troverati tutti i dettagli.
Saluti,
Redazione Anmeldati
*Per i non residenti in Germania: Anmeldung significa iscrizione, si intende all’ufficio anagrafe locale. Ogni nuovo residente in Germania deve fare l’Anmeldung nel primo mese di residenza. Noi siamo Anmeldati a Berlino (con l’accento sulla ”a”).