Press "Enter" to skip to content

L’Abmeldung, cancellare il domicilio a Berlino

L’Abmeldung – Quando è necessaria e come farla

Quando traslochi dal tuo appartamento e lasci Berlino, devi cancellarti dal registro dei domiciliati a Berlino. Questo processo si chiama Abmeldung. In questa guida ti spieghiamo come fare l’Abmeldung a Berlino.

Quando devi cancellare la registrazione all’anagrafe?

Se ti stai trasferendo da qualche altra parte all’interno della Germania, non hai bisogno di cancellare il tuo indirizzo attuale. Verrà cancellato automaticamente quando ti registrerai altrove. Devi cancellarti solo se lasci la Germania.

Devi fare l’Abmeldung se tai lasciando la Germania per un altro Paese. Per esempio hai deciso di tornare in Italia, e non avrai più un indirizzo in Germania.
Non è necessario fare l’Abmeldung se ti stai trasferendo temporaneamente fuori dalla Germania, ma tornerai allo stesso indirizzo. Per esempio, se stai studiando all’estero per un semestre, non hai bisogno di cancellare la registrazione.
Oppure se ti stai trasferendo ad un nuovo indirizzo in Germania. Esempio: da Berlino ti trasferisci ad Amburgo. In questo caso basta registrare il tuo nuovo indirizzo nella città di Amburgo e il tuo vecchio domicilio a Berlino sarà cancellato automaticamente.

Perché è necessaria l’Abmeldung?

Una volta che ti sei cancellato, non hai più bisogno di pagare l’assicurazione sanitaria. Se ti dimentichi di cancellarti, la tua assicurazione sanitaria presumerà che tu ancora ti trovi in Germania e invierà richieste di pagamento al tuo indirizzo. Ecco perché è molto importante cancellare la registrazione di domicilio quando si lascia il Paese.

Come fare l’Abmeldung

L’Abmeldung può essere fatta di persona, per posta o per e-mail. Non costa nulla. Devi solo compilare il modulo che trovi alla voce ”Formulare” a questo indirizzo della pagina berlin.de. Puoi farlo 7 giorni prima di lasciare la Germania, devi però farlo al massimo 14 giorni dopo il tuo trasloco. Dopo la cancellazione, riceverai un Abmeldebescheinigung. Questo documento conferma che la tua registrazione è stata cancellata e non sei più domiciliato al tuo indirizzo in Germania. Se ti cancelli via e-mail o per posta, ti invieranno la Abmeldebescheinigung al tuo nuovo indirizzo.

Di persona al Bürgeramt

Ecco come puoi fare la tua Abmeldung di persona:

Prenota un appuntamento per la Abmeldung einer Wohnung. Puoi scegliere qualsiasi Bürgeramt di Berlino. A volte, non ci sono appuntamenti disponibili. Fai una ricerca in tutta Berlino e con un po di fortuna e tanta pazienza riuscirai a trovarne uno. Porta il modulo compilato e riceverai direttamente l’Abmeldebescheinigung. La procedura è semplice e si svolge in pochi minuti.

Per posta

Compila il modulo Abmeldung e invialo per posta in busta affrancata a un Bürgeramt di Berlino.
Non dimenticare di scrivere il tuo futuro indirizzo sul modulo. Invieranno la tua Abmeldebescheinigung a questo indirizzo.

Per e-mail

Puoi fare la tua Abmeldung via e-mail in qualsiasi Bürgeramt. L’indirizzo e-mail lo trovi nella colonna di destra cliccando sul rispettivo Bürgeramt.

Come oggetto scrivi: Abmeldung einer Wohnung

Nel testo scrivi:

Sehr geehrte Damen und Herren,

Hiermit möchte ich nach einem Umzug ins Ausland meine Wohnung abmelden. Anbei erhalten Sie den Formular “Abmeldung bei der Meldebehörde”, sowie eine Kopie meines Ausweis.

Mit freundlichen Grüßen
[Nome e cognome].

Allega quindi all’e-mail il modulo Abmeldung compilato e firmato Una scansione del tuo documento di identità. La Abmeldebescheinigung a quell’indirizzo, anche se è in un altro Paese.


L’Abmeldung è gratuita. Non devi pagare nulla.


Per terminare l’assicurazione sanitaria in Germania contatta la tua Krankenkasse e comunica il tuo trasferimento all’estero. Come prova allega la Abmeldebescheinigung che ti ha rilasciato il Bürgeramt.


Nota importante: Con l’Abmeldung potresti perdere il diritto a ricevere ALG I, ALG II e altri aiuti sociali Questi servizi sono solo per i residenti in Germania. Se pensi di trasferirti mentre stai ricevendo un sussidio di questo genere, richiedi l’Abmeldung una volta che ti sei trasferito/a o pochi giorni prima. Se ti trasferisci in un altro Paese all’interno dell’Unione Europea potrai continuare a ricevere l’ALG I (il sussidio viene erogato per un anno a partire dal tuo primo giorno di disoccupazione). Il sussidio continuerà a venirti erogato dalla Germania. Dovrai in questo caso compilare il modulo U2. chiedi al tua persona di riferimento all’Agentur für die Arbeit come procedere.

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.