Press "Enter" to skip to content

Festival di cortometraggi a Berlino

I festival che portano corti internazionali sul grande schermo a Berlino

Invitiamo gli amanti o curiosi del cortometraggio a scoprire questi festival dal programma ricco e variegato. Un’occasione per divertirsi, riflettere, scoprire nuovi generi, volti e voci emergenti del panorama artistico nazionale e internazionale.

interfilm Festival

interfilm è il più grande e il più longevo festival internazionale di cortometraggi di Berlino. Nel 2021 ha raggiunto la 37esima edizione. Si tiene oggi anno a novembre in diversi cinema (tra cui Babylon) e teatri (tra cui Volksbühne) della città con un programma che va dalle riflessioni su questioni sociali e politiche alla pura sperimentazione artistica. Più di 400 cortometraggi vengono selezionati per ogni festival e curati nei vari programmi. Registi, produttori e attori spesso presenti in sala rispondono alle domande del pubblico.

blank

Ai corti in concorso vengono assegnati premi in denaro, volti a supportare talenti emergenti. Altri cortometraggi sono raggruppati in programmi speciali, con focus su un determinato Paese o una tema di particolare attualità. Accompagnano il programma seminari, incontri tra registi e interessati al mondo del filmfestival e spettacoli con musica. Tra questi va manezionato Eject, l’evento dedicato ai film più scurrili e surreali. Il pubblico viene dotato di strumenti di votazione e è invitato a esprimere il proprio giudizio a suon di fischi o applausi.

Parallelamente a interfilm si svolge Kuki, il filmestival per bambini e ragazzi. Fa parte di Kuki il programma Girls* Riot, curato da e dedicato a giovani donne. Si tratta di una raccolta di film che affrontano temi come solidarietà femminile e lotta al patriarcato.

Tutti i film sono mostrati in lingua originale con sottotitoli in inglese.

ZEBRA Poetry Film Festival

Cortometraggi basati su poesie. Ne avete mai sentito parlare? Se non siete familiari con il genere, questo festival è la migliore occasione per colmare questa lacuna.

Lo ZEBRA Poetry Film Festival è infatti la più grande festival internazionale per Poesiefilme. Si svolge l’ultima settimana di novembre e offre a poeti, registi e produttori di tutto il mondo una piattaforma per lo scambio creativo, l’incontro e il confronto con un vasto pubblico. Ogni edizione è aperta e accompagnata da una poesia, recitata in sala dall’autore/autrice. Il festival invita registi internazionali a darne la propria interpretazione visiva e mostra in sala i migliori risultati. In programma vi sono poi tre concorsi, sezioni con focus specifici, letture, mostre, performance, workshop, colloqui, conferenze e ZEBRINO, il programma per bambini.

La scelta dei cortometraggi riflette la varietà del genere del film di poesia attraverso differenti approcci e tecniche narrative. Le interviste agli autori consentono al pubblico di comprendere il processo creativo dietro alle loro opere e il rapporto con la poesia scelta.

Il festival è organizzato dell’Haus für Poesie, istuzione culturale organizzatrice di eventi letterari berlinesi volti alla promozione di giovani scrittori e alla diffusione della poesia nazionale e internazionale.

achtung berlin – new berlin film award

Non si tratta di un festival che presenta esclusivamente corti, ma ci teniamo a citarlo. Ogni anno a aprile Achtung berlin porta nei cinema di Berlino corti, lungometraggi e documentari interamente o parzialmente realizzati con una produzione cinematografica di Berlino o Brandeburgo e/o con un riferimento tematico a Berlino. Il festival vuole portare attenzione sul nuovo cinema regionale, invitare gli spettatori a scoprire la creatività e il talento dei realizzatori.

blank
©achtung berlin

La proiezione dei film è accompagnata da discussioni cinematografiche con autori, registi, produttori e distributori. I cortometraggi in concorso spaziano dal genere documentaristico alla fiction.

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.