Press "Enter" to skip to content

Il cinema italiano a Berlino

Una lista di programmazioni e festival che portano il cinema italiano e i loro protagonisti nella capitale tedesca.

Berlino piace moltissimo perché ha un’offerta culturale estremamente ampia, tant’è che si fatica davvero a tenere il passo con tutto quello che succede in città in ambito eventi, concerti, mostre, cinema. Tema dell’articolo è quest’ultimo.
Nello specifico qui vi spieghiamo dove a Berlino si può assistere alla proiezioni in sala di film italiani, dai classici più conosciuti alle pellicole più recenti e significative.

CineDì

Vi abbiamo già parlato di CineDì e di Mara, la sua curatrice. Lo scorso anno, grazie al supporto dell’IIC – Istituto Italiano di Cultura Berlino e ai soldi raccolti attraverso crowdfunding, Mara ha concretizzato l’ambizioso progetto di presentare una volta al mese nel Kino in der Kulturbrauerei numerose premieres di film italiani, con registi e/o attori presenti in sala per rispondere alle domande del pubblico.
Di recente Mara ha annunciato che CineDì tornerà per una seconda edizione quest’anno. Attendiamo news!

CineDì Web
In attesa che le sale cinematografiche riaprano, CineDì si è spostato online. L’appuntamento con le pellicole in italiano è due volte a settimana e durerà fino a fine Giugno. Il link per lo streaming del film e la password per accedervi insieme alle informazioni sulla programmazione le trovate sul sito dell’Istituto Italiano di Cultura di Berlino e di Amburgo, sostenitori del progetto. Le proiezioni virtuali vengono accompagnate dagli interventi di Mara Martinoli, curatrice del programma, e dai contributi degli ospiti, attori e registi, attraverso la piattaforma Zoom. 

CinemAperitivo al Babylon

Ogni Domenica alle 16:00 al Babylon viene presentato un film italiano (sottotitoli in inglese o tedesco) seguito da un aperitivo – pizzette e Spritz- in perfetta tradizione italiana, e dal dibattito in sala con ospiti. Il programma è variegato e si compone di film degli ultimi anni che raccontano diversi spaccati della vita in Italia, di diverso genere e più o meno conosciuti al grande pubblico. Non mancano film di nicchia, a volte di genere documentaristico. Non mancano focus su specifici registi o attori. Nel mese di febbraio il programma sarà dedicato a Fellini, per celebrare il centenario dalla sua nascita.

blank
 © CinemAperitivo

Arsenal

Il cinema dell’Arsenal, al Sony Center di Potsdamer Platz, non di rado trasmette film italiani. In generale, il programma è molto variegato e propone ogni mese il ciclo Magical History Tour, che si focalizza su una tematica, un genere cinematografico o tecniche espressive (il colore, il suono etc.). L’Arsenal si compone di due sale (delle due, una piuttosta piccola) e generalmente non è molto frequentato, il che consente di godersi a pieno l’esperienza cinematografica. Per gli amanti dei classici e dei film d’autore, ai quali consigliamo quindi di tenere d’occhio il sito internet.

Italian Film Festival Berlin

Giunto nel 2019 alla sua sesta edizione, l’Italian Film Festival Berlin, porta ogni anno a Novembre per cinque giorni alcuni dei più significativi film dell’ultima stagione cinatografica. Le proiezioni sono accompagnate dall’incontro con registi, attori, produttori. Completano il programma eventi musicali, interventi speciali e approfondimenti.

blank
 © FEBBREA90 COMUNICAZIONE

Berlinale

Quest’anno sono 18 i film italiani in concorso alla 70esima edizione della Berlinale, di cui 3 produzioni concorreranno all’ambito Orso d’Oro.

Fondato nella Berlino Ovest nel 1951, agli inizi della Guerra Fredda e cresciuto in una città in macerie e a lungo divisa, ha avuto sin dalla sua nascità l’intento di proporsi come “finestra sul mondo libero” e si è trasformato nel tempo in un piattaforma di incontro interculturale, un forum per indagare temi politici e sociali attraverso la cinematografia. Quest’anno a curare la rassegna del Festival è il torinese Carlo Chatrian.

Foto copertina: Nuovo Cinema Paradiso © Cristaldifilm

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.