Press "Enter" to skip to content

Fare l’Anmeldung a Berlino

Guida alla registrazione di residenza a Berlino

Con l’Anmeldung a Berlino diventa ufficiale la vostra permanenza a medio, chissà forse lungo, termine nella capitale tedesca. L’Anmeldung rappresenta il primo passo burocratico obbligatorio per chi decide di vivere a Berlino per un periodo superiore ai tre mesi.

Da non confondersi con l’iscrizione all’AIRE, altro passo burocratico che eventualmente dovrete svolgere.

La registrazione di residenza deve (teoricamente, e vedremo perché) avvenire nell’arco di 14 giorni dal trasferimento effettivo nell’abitazione.

Sono tentuto/a a fare l’Anmeldung?

Inanzitutto vediamo i casi in cui l’Anmeldung non è necessaria.

Non siete tenuti ad registrare la vostra residenza:

  • Avete la vostra residenza in Italia e non prevedete di rimanere a Berlino per più di tre mesi
  • siete già registrati/e in un’altra città tedesca e vi fermate a Berlino solo temporaneamente, ovvero per meno di tre mesi.

Dove faccio l’Anmeldung a Berlino?

Per svolgere la pratica di Anmeldung è necessario recarsi di persona all’Einwohnermeldeamt, l’ufficio anagrafe dei residenti, del comune.

Nella capitale tedesca conta 40 uffici comunali (Bürgerämter), distribuiti nei diversi quartieri. L’ufficio comunale presso il quale vi recherete a fare l’Anmeldung non deve per forza trovarsi nel quartiere dove abitate, pertanto potete scegliere l’ufficio a voi più comodo.

Occorre prima prendere un appuntamento on-line sul portale ufficiale della città alla pagina Dienstleistungen, cliccando alla voce Anmelden einer Wohnung. Se la vostra priorità è la data, potrete scegliere di prenotare un appuntamento facendo una ricerca in tutti i comuni di Berlino cliccando sulla voce “Termin berlinweit suchen und buchen”. Vi apparirà un calendario che vi mostrerà in blu le date disponibili. Avrete così una panoramica degli uffici di tutta la città con indirizzo e orari degli appuntamenti disponibili.

In alternativa, potete fare una ricerca mirata per quartiere e prenotare direttamente un appuntamento al municipio di vostra scelta. La lista completa dei municipi divisi per quartiere la trovate sotto la voce “Zuständige Behörden”.

Non perdetevi d’animo se il primo appuntamento disponibile sarà solo a parecchie settimane di distanza. Questo è molto tipico di Berlino. I tempi di attesa per le pratiche burocratiche sono spesso veramente scoraggianti. Armatevi di pazienza e provare a ricaricare più volte la pagina nell’arco della giornata. Può capitare infatti che le persone cancellino l’appuntamento preso e un oriario risulti nuovamente disponibile. Una volta cliccato sull’appuntamento libero vi verrà chiesto di inserire il vostro nome e cognome e indirizzo email. Riceverete quindi una e-mail di conferma ed un numero. Questo comparirà sullo schermo nella sala d’attesa quando sarà il vostro turno.

Non potete recarvi di persona al Bürgeramt per svolgere l’Anmeldung?

Potete delegare una persona che svolga la pratica al posto vostro. Dovrete compilare l’Anmeldeformular (lo trovate a questa pagina) e scrivere una delega. La delega potete scriverla in questo modo:

Hiermit bevollmächtige ich (Name, Geburtsdatum, aktuelle Anschrift) Herrn/Frau (Name, Geburtsdatum, aktuelle Anschrift), eine Meldebescheinigung für mich zu beantragen und entgegenzunehmen.

Con la presente autorizzo (nome, data di nascita, indirizzo attuale) il sig./la sig.ra (nome, data di nascita, indirizzo attuale) a richiedere e ricevere un certificato di registrazione per mio conto.

Che documenti servono per fare LAnmeldung a Berlino?

I documenti da presentare all’ufficio anagrafe del Bürgeramt sono i seguenti:

  • un documento di identità valido (carta di identità o passaporto)
  • Einzugsbestätigung des Wohnungsgebers, il documento che riporti la firma dal Vermieter ovvero l’affittuario (un privato o un’agenzia) da compilare con i dati di entrambe le parti che attesti il vostro trasferimento nell’abitazione e la sua data effettiva. Ricordando che il termine per la registrazione e di due settimane sarà bene riportare sul documento una data che rispetti questa scadenza. Lo trovate a questo indirizzo alla voce “Formulare”.
  • un documento che avvalori la registrazione, la copia del contratto d’affitto, subaffitto o di acquisto dell’immobile.

Se siete ancora alla ricerca di una sistemazione e risedete in hotel o in un ostello potete chiedere al personale della reception di rilasciarvi un documento che attesti la vostra permanenza lì. Anche questo viene riconosciuto per legge come documento valido.

Se vi presentate con i moduli necessari e compilati all’ufficio vi verrà subito rilasciata la cosiddetta Anmeldebestätigung (conferma di registrazione) firmata e timbrata dall’impiegato comunale che attesta l’avvenuta registrazione all’anagrafe. Conservatela con cura e prendetevi la briga di farne svariate copie. Questo foglio vi sarà richiesto per usufruire di altri servizi e per sbrigare altre pratiche burocratiche. Quest’ultimo dovreste riceverlo automaticamente per posta, una volta che il Bürgeramt ha trasmesso le vostre informazioni al Finanzamt, ovvero l’ufficio imposte. È anche bene sapere che l’iscrizione all’anagrafe vi iscrive automaticamente alla GEZ, ovvero l’istituzione che amministra il Rundfunkbeitrag, il contributo obbligatorio alla radio e televisione pubblica tedesca.

Un’ultima piccola nota da menzionare: Per evitare di pagare la Kirchensteuer, la tassa sulla religione cattolica pari all’8-9% delle imposte sul reddito, è necessario dichiararsi atei e quindi nel formulario lasciare il campo Religionsgesellschaft vuoto o barrarlo. Tenete presente che dichiarandovi atei non potrete accedere ai servizi della “Chiesa cattolica”.

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.