Press "Enter" to skip to content

”Nur mit WBS”: che cos’è il WBS e come ottenerlo

Il Wohnberechtigungsschein (WBS) è un certificato rilasciato dal Bürgeramt, che dà accesso ad appartamenti ad affitto ridotto.

Chi vive a Berlino sa quanto sia difficile trovare una sistemazione a lungo termine, ad un affitto digitoso e commisurata alle proprie esigenze. Talvolta ci si trova di fronte a cifre difficili da pagare, soprattutto se si ha un reddito modesto, si sta ancora studiando o si sta svolgendo un tirocinio. La città vi può però aiutare. Se siete in possesso del WBS, trovare un appartamento diventa più facile.

Cos’è il WBS

Il Wohnberechtigungsschein (WBS) è un documento, che le persone con un reddito inferiore ai 16.800 euro annui possono richiedere al comune per trasferirsi in un appartamento sociale ad un affitto più basso rispetto alle offerte sul mercato. La richiesta può essere fatta anche da più persone, qual ora ci siano legami familiari o una relazione di coppia. In quest’ultimo caso basterà firmare una dichiarazione di ”Partnerschaft”. La condizione per ricevere il WBS è che il reddito non superi la fascia stabilita. A questo link potete trovare la tabella con i tetti di reddito riferiti alle dimensioni del nucleo familiare.

Fare domanda

I documenti che servono per far richiesta del WBS li trovate su questa pagina.
Per una persona singola sono:

Consiglio inoltre di muoversi in anticipo per fare domanda della Schufa, che vi verrà richiesta dall’agenzia immobiliare quando farete domanda per un appartamento.

Dovrete stampare e consegnare di persona il faldone con i documenti presso il Bürgeramt dove avete fatto la registrazione di domicilio. Dovreste ricevere poco dopo per posta la conferma che la vostra richiesta è stata ricevuta e il contatto della persona che si occuperà di visionarla. Generalmente il processo dura un paio di settimane e nel caso dobbiate fornire altri documenti rilevanti verrete contattati per email.

Riceverete il WBS tramite posta, con le informazioni riguardo la metratura e numero di stanze che vi spettano. Il WBS è valido un anno e va presentato insieme agli altri documenti (buste paga e Schufa) all’agenzia immobiliare presso cui farete domanda per un appartamento.

La ricerca dell’appartamento

Gewobag e Howoge sono alcune agenzie immobiliari che vi vengono suggerite per la ricerca casa. Visitando gli appartamenti noterete che la concorrenza sarà nettamente minore rispetto a quella che ci si può aspettare per un appartamento ”tradizionale” più o ugualmente costoso. L’agenzia terrà conto del vostro reddito e della vostra credibilità finanziaria e sceglierà tendenzialmente la persona con maggiore disponibilità economica, che possa garantire un pagamento puntuale.

Sulla base della mia esperienza personale, consiglio di mandare parecchie candidature attraverso il sito Immobilienscout24 e Immowelt. Basta una piccola presentazione e la menzione che siete in possesso di WBS, Schufa e degli altri documenti richiesti. Se continuate a ricevere risposte negativi e il tempo stringe, chiedete direttamente all’agenzia o alla persona che vi mostra l’appartamento se hanno offerte che fanno al caso vostro (appartamenti rimasti liberi o più economici).

Nota importante: Se la vostra situazione finanziaria dovesse cambiare e iniziaste a guadagnare di più rispetto a quando avete fatto domanda per il WBS, non dovrete dichiarare nulla (la cosiddetta Fehlbelegungsabgabe, una dichiarazione dell’aumento del reddito, a Berlino è stata abolita nel 2002) e potrete tranquillamente continuare a vivere nel vostro appartamento.

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.