In questo articolo vi spieghiamo cos’è il Wohngeld, chi ne ha diritto e come farne richiesta.
Possono fare richiesta del Wohngeld le persone residenti in Germania, che hanno un reddito basso e necessitano di un aiuto finanziario per il pagare i costi della propria abitazione.
Non esistono importi fissi per il Wohngeld. Per ogni richiedente, l’autorità preposta agli assegni di alloggio calcola individualmente l’importo da erogare. La riforma del 2023 ha alzato i tetti per sopperire al rincaro del riscaldamento e all’aumento generale del costo della vita.
Chi ha diritto al Wohngeld?
La possibilità o meno di ottenere un sussidio per l’affitto dipende principalmente dai 3 seguenti fattori:
1. Il nucleo familiare, numero dei membri e rispettive entrate
L’ammontare del Wohngeld dipende della dimensione del nucleo familiare ovvero dal numero di persone che vivono nell’abitazione del richiedente.
2. Ammontare delle entrate
Per il calcolo del Wohngeld è determinante il reddito annuale che il richiedente e gli eventuali altri membri del nucleo famigliare normalmente percepiscono e/o si aspettano di percepire nei prossimi 12 mesi a partire dalla data di presentazione della domanda. Ad esempio lo stipendio da dipendente o il reddito da lavoro autonomo. Anche l’indennità di disoccupazione (Arbeitslosengeld) o la pensione sono redditi che rientrano nel calcolo del Wohngeld. Genitori single e persone che devono prendersi cura di malati gravi o disabili hanno diritto a agevolazioni.
Il singolo richiedente ha diritto al Wohngeld purché il suo patrimonio non superi i 60.000 euro. Per ogni membro aggiuntivo del nucleo familiare, sono previsti altri 30.000 euro.
A Berlino si applica il livello di affitto (Mietestufe) IV. In tutta la Germania ve ne sono sette di livelli, assegnati alle città, comuni e distretti sulla base del ammontare medio degli affitti. Un livello alto significa un tetto di entrate più elevato per poter accedere al Wohngeld.
Cliccate qui per sapere che livello è assegnato alla vostra città/distretto.
3. I costi dell’affitto
Mentre prima era solo il Bruttokaltmiete (l’ammontare dell’affitto senza acqua calda e riscaldamento inclusi i Betriebskosten come spazzatura e pulizia) a essere conteggiato, a seguito della riforma entrata in vigore il 1° gennaio 2023 vengono presi in considerazione anche i costi di riscaldamento.
Il Wohngeld non tiene necessariamente conto dell’affitto o dell’onere effettivo. Se il vostro affitto è superiore all’importo massimo stabilito dal vostro comune, solo questo importo sarà utilizzato nel calcolo, anche se in realtà pagate di più. Gli importi massimi li trovate a questo indirizzo.
Studenti e Azubis
Il Wohngeld non viene di norma concesso a studenti e Azubis poiché questi sono sostenuti rispettivamente dal Bafög e del Berufsausbildungsbeihilfe (BAB). Questi coprono infatti i costi dell’affitto.
Esitono eccezioni per studenti che non hanno diritto al Bafög, perché hanno superato il limite di età per fare domanda, hanno superato il periodo massimo di finanziamento o perché hanno stanno conseguendo una seconda laurea (Zweitstudium).
Se siete studenti e desiderate ricevere il Wohngeld, provate a fare prima domanda di Bafög, se viente rifiutata contattate il vostro Studierendewerk e informatevi sulle possibilità di finanziamenti/aiuti che vi rimangono.
A quanto ammonta il Wohngeld?
Non esistono importi fissi per Wohngeld. Per ogni richiedente, l’ufficio comunale preposto calcola individualmente l’importo che questi può ricevere.
In questa tabella trovate l’importo massimo che può essere erogato. A Berlino (Mietestufe IV) il singolo richiedente può ricevere fino a un massimo di 491 euro mensili.
Modalità di richiesta del Wohngeld e tempistiche
Il Wohngeld viene erogato dal mese di presentazione della domanda. Di norma, il Wohngeld viene concesso per 12 mesi. Per il periodo successivo è possibile rinnovare la domanda, comunicando eventuali cambiamenti. Inotre il periodo di erogazione del Wohngeld può essere abbreviato qualora si preveda che le circostanze rilevanti per ricevere tale prestazione cambino prima della fine dei 12 mesi (ad es. variazioni del reddito o dell’affitto e/o del numero di persone).
Il Wohngeld può essere richiesto con effetto retroattivo se la domanda viene presentata entro 4 settimane dall’aver ricevuto risposta negativa alla domanda per l’Arbeitslosengeld II/Grudsicherung o dalla comunicazione della revoca. L’erogazione del Wohngeld inizierà così dal mese in cui si è fatta domanda per i suddetti aiuti sociali.
Prima di procedere con la domanda è consigliato verificare se si ha diritto a ricevere il Wohngeld inserendo le proprie informazioni in questo calcolatore.
Documenti necessari per fare richiesta del Wohngeld
La lista di documenti che andranno consegnati comprende:
- Il formulario principale per la richiesta
- Meldebescheinigung
- Verdienstbescheinigung (il dettaglio delle vostre entrate), da far compilare al proprio datore di lavoro
- Contratto d’affitto
- Fotocopie dei documenti d’identità di ogni componente del nuclo familiare
- Copia degli ultimi 3 versamenti per il pagamento dell’affitto
La domanda può essere fatta anche online caricando i documenti in maniera digitale. Tempi di eleborazione della richiesta del Wohngeld
Dovete consegnare la domanda compilata, gli allegati necessari insieme alle relative prove/ricevute di persona o per posta al Wohnungsamt del vostro distretto. Dovrete attendere tra le 3 e le 8 settimane per ottenere una risposta. Per fare in modo di accedere al Wohngeld il prima possibile, potete inzialmente inviare la richiesta in maniera incompleta, ad es. solo il formulario, e spedire le altre carte in un secondo tempo. I tempi di elaborazione della pratica potranno allungarsi, ma per l’inizio dell’erogazione farà fede la data di invio del primo documento.
Foto copertina: © olia danilevich/pexels
Sii il primo a commentare