Press "Enter" to skip to content

Esercitare il tedesco online: risorse online gratuite per imparare e esercitarsi

La lista delle pagine web con contenuti interessanti ed efficaci che dovreste conoscere.

Deutsche Welle

Iniziamo dal nostro sito preferito. La Deutsche Welle, l’emittente tedesca membro del gruppo radiotelevisivo pubblico ARD offre sul proprio sito internet moltissimi contenuti dedicati all’apprendimento e perfezionamento della lingua tedesca. Qui potete registrarvi e accedere ad un vero e proprio corso di lingua online gratuito. Il corso offre ottimo materiale di supporto per lo studio della lingua: esercizi, contenuti audio, tabelle riassuntive e tanto altro.

Sempre alla sezione Deutsch Lernen trovate poi una miriade di contenuti in differente formato: podcast, video e audio sempre accompagnati da testi, per tutti gli interessi ed esigenze. Tra i tanti noi vi consigliamo:

Die langsam gesprochene Nachrichten, un telegiornale di 10 minuti nel quale le notizie del giorno vengono lette lentamente scandendo molto bene le parole. Wort der Woche, brevi contenuti audio di circa due minuti che spiegano in maniera divertente il significato di parole decisamente curiose. Das sagt man so!, i modi di dire spiegati attraverso una breve storia ed un’immagine, che ne facilitano la comprensione e la memorizzazione.

Deutsch Perfekt

blank

Un’offerta più limitata, ma altrettanto valida, la trovate sul sito della rivista Deutsch Perfekt. Qui avete a disposizione esercizi di comprensione scritta e ascolto, spiegazione dei vocaboli, che potete salvare ed esercitare in seguito, e approfondimenti di grammatica. Accanto a ciascun esercizio viene segnalato il livello di difficoltà. I temi sono vari e attuali e di taglio giornalistico: società, intrattenimento, politica, economia, lavoro etc. Se vi piace il metodo di insegnamento adottato dalla rivista e desiderate più materiale potete eventualmente considerarne l’acquisto.

Goethe Institut

Sul sito dell’instituto, alla voce Deutsch konstenlos üben, trovate materiale gratuito per esercitarvi: video, contenuti audio ed esercizi per ampliare il vostro lessico. Inoltre avete la possibilità di registrarvi ed entrare a far parte della community “Deutsch für dich” attraverso la quale potete accedere ad un’ulteriore offerta di contenuti didattici gratuiti per tutti i livelli, e interagire con gli altri studenti, prendendere parte a discussioni, trovare compagni al vostro stesso livello con cui esercitarvi e chiarire eventuali dubbi, nonché chattare con gli insegnanti. Decisamente social.

Deutschlandfunk

Deutschlandfunk (DlF) è una delle emittenti radiofoniche pubbliche di Deutschlandradio, insieme a Deutschlandfunk Kultur e Deutschlandfunk Nova. Potete ascoltarla in streaming attraverso la app, che vi dà la possibilità di sintonizzarvi anche sulle altre due emittenti e visualizzare parte del contenuto video che si trova sul sito. Oltre per esercitare l’ascolto, Deutschlandfunk è una risorsa utile per informarsi sulle notizie del giorno e tenersi al corrente riguardo numerosi temi (dititti dei consumatori, politica, medicina etc.) seguendo i dibattiti e approfondimenti delle diverse rubriche. I presentatori e moderatori parlano in maniera chiara, priva di accento e alla velocità adatta anche per chi con il tedesco ancora un po’ zoppica. Le notizie vengono riassunte, ripetute e riformulate in modo da facilitare la comprensione. Plus: non viene trasmessa pubblicità! La stessa cosa vale anche per le altre due altri emittenti.

Due parole sulle altre due emittenti: Mentre Dlf Kultur si focalizza su arte e cultura, Dlf Nova è destinata ad un pubblico più giovane, trasmette musica pop e ha contenuti più leggeri come quiz e curiosità.

RD Mediathek

Agli amanti dello streaming consiglio di visitare il sito della mediateca della ARD e cominciare a usufruire dell’offerta che tutti finanziamo attraverso il canone tv. Il sito funziona come tv, offrendo le dirette delle tredici emittenti pubbliche che fanno parte del gruppo, e come archivio di tutti i contenuti trasmessi: telegiornali, programmi di approfondimento, film e serie tv di produzione tedesca. Per iniziare non possiamo che consigliarvi di guardare le puntate di Tatort, disponibile con sottotitoli. È una serie di genere poliziesco, una delle più longeve prodotte in Germania (la prima puntata fu trasmessa nel 1970!). Oltre a trattare temi attuali e mai banali, la serie si svolge in città diverse dandovi la possibilità di sentire diversi accenti e conoscere altre località tedesche.

I film sono disponibili per un periodo limitato (a causa delle lincenze) ma l’offerta è varia e ampia. Per ogni genere e formato troverete sicuramente contenuti che fanno al caso vostro!

Easy German

Su YouTube trovate il canale Easy German. I video sono sottotitolati sia in lingua tedesca che in inglese, sono diverso genere e argomento e adatti a tutti i livelli di conoscenza della lingua. Trovate interviste a passanti, scene di vita quotidiana, spiegazioni di regole grammaticali, espressioni e vocaboli per mezzo di esempi. Gli episondi sono realizzati da Cari, Janusz e Manuel (più altri collaboratori), stazionati a Berlino e autori del podcast Easy German, simpatico e informativo, ottimo per allenare l’ascolto e arricchire il proprio lessico.

Canali Instagram

Sulla piattaforma Instagram trovate numerosi canali dedicati alla lingua tedesca. I contentuti vengono pubblicati in forma di grafiche, che potete salvare o scaricare. Il canale tedeschizzati pubblica regolarmente spiegazioni di vocaboli e verbi, espressioni e proverbi e regole grammaticali, in forma concisa e chiara e facili da assimilare. I contenuti del canale imparare_il_tedesco si presentano come schede di un dizionario visuale. Ogni post (rap-)presenta un nuovo vocabolo/verbo, accompagnato dalla traduzione e da un esempio di utilizzo.

Viel Spaß und viel Erfolg!

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.