Press "Enter" to skip to content

Scoprire Berlino e dintorni utilizzando Komoot

Komoot è un’app per la navigazione e pianificazione di tour pensata soprattutto per escursioni a piedi e in bicicletta.

Belle giornate di sole si possono avere anche qui a Berlino. Soprattuto (o solamente 🥲) in tarda primavera e in estate. Se nel weekend siete stufi dei soliti parchi nella città, cercate quiete e avete bisogno e voglia di muovervi, potete d’are un’occhiata al sito Koomot e scaricarvi l’app per telefono.

Komoot è lo strumento perfetto per gli amanti della natura e delle attività all’aria aperta. Noi lo utilizziamo per programmare insieme ad amici camminate e tour in bicicicletta nei weekend di bel tempo.

Komoot

Komoot è un’app di navigazione che permette di pianificare, condividere e pubblicare itinerari. L’app utilizza OpenStreet Map, un database geografico libero e gratuito, aggiornato e mantenuto da una comunità di volontari attraverso una collaborazione aperta.

Registrazione su Komoot

L’app di Komoot offre la possibilità di pianificare tour di diverso tipo dal proprio smartphone. La registrazione potete farla da computer andando sul sito di Komoot o direttamente scaricando la app. Una volta scaricata l’app occorre registrarsi attraverso il vostro account Facebook o un indirizzo email. Creerete così un vostro profilo, che volendo potrete completare inserendo una foto e alcune informazioni su di voi. Se impostate il vostro profilo su “pubblico” significa che gli altri utenti di komoot possono seguirvi senza che voi li dobbiate confermare. Allo stesso modo i vostri tour, una volta pubblicati, saranno visibili a tutti gli utenti.

Criteri per la pianificazione del percorso

Naturalmente potete pianificare i percorsi anche utilizzando il sito. Qui vi spieghiamo come è l’interfaccia della app e come pianificare i percorsi direttamente dal telefono. Se li programmate dal computer vi compariranno automaticamente nella app.

L’app vi propone 5 tipologie di percorso:

  • Escursione a piedi
  • Tour in bicicletta
  • Percorso in Mountain-Bike
  • Ciclismo su strada
  • Corsa
Icone delle tipologie di sport su Komoot

Successivamente potete definire il vostro livello di forma fisica, il punto di partenza e la destinazione e decidere se programmare un percorso di andata e ritorno o di solo andata. Se si desidera passare per delle località specifiche basta selezionare il + sotto la destinazione. Sulla base dei parametri da voi inseriti Komoot vi suggerirà i migliori sentieri o strade secondarie e quindi meno trafficate rispetto alle strade che può suggerirvi Google Maps. Komoot vi propone il tragitto più bello, non quello più veloce.

Oltre a visualizzare il percorso sulla mappa, il software genera un profilo altimetrico, un’analisi dettagliata delle superfici (sentiero, strada etc.) e dei tipi di strada (erba, asfalto etc.) e prevede la durata del tour in base ai parametri selezionati. Inoltre l’app offre la possibilità di salvare i dati del percorso in formato GPX nel caso li si voglia trasferire da telefono ad un dispositivo di navigazione (per farlo, selezionate i tre puntini verticali al lato destro della mappa sulla quale è tracciato l’itinerario). L’applicazione è dotata di navigazione vocale così da permettere di guardarsi intorno mentre si procede con il percorso.

Komoot vi suggerisce il percorso che più rispecchia i vostri criteri

Acquisto mappe e funzioni a pagamento

Le funzioni di base di Komoot sono gratuite, così come il materiale cartografico per la prima regione (nel nostro caso la mappa di Berlino). Potete poi acquistare mappe di altre regioni, singolarmente al costo di 4 euro, sbloccare il pacchetto regione (nel nostro caso Berlin-Potsdam-Havelland) al costo di 9 euro, o per 30 euro acquistare il pacchetto mondo. A queste potete accedere anche offline scaricandole sul vostro dispositivo . Per funzioni avanzate come la pianificazione di tour di più giorni, le previsioni meteo, le mappe specifiche per lo sport è necessario l’abbonamento alla versione premium, al costo di 5 euro al mese.

Per visualizzare queste opzioni selezionate i tre puntini nella barra del menu in basso allo schermo

Komoot registra i dati dei suoi utenti e li utilizza per elaborare i tragitti migliori.

Komoot raccoglie in una banca dati i tour pubblicati dagli stessi utenti, che possono allegare foto e una breve descrizione del percorso, inserendo anche quelli che sono gli Highlights, ossia punti d’interesse come laghi, ponti, edifici storici etc. Questi sono indicati sulla mappa con dei cerchietti rossi. Selezionandoli potete vedere di che si tratta, leggere alcune informazioni più o meno dettagliate al riguardo e decidere se inserirli nel vostro itinerario.

Esempi di higlights: A sinistra le vedete numerate all’interno di un itinerario pubblicato da un utente.
A destra come appaiono quando si pianifica un percorso

L’app ha quindi anche una funzione social, anche se prettamente centrata sullo scambio di informazioni, di consigli e sull’organizzazione di attività in gruppo. Ci si può quindi abbonare ad alcuni utenti (seguirli) e vedere i loro percorsi oppure lasciarsi ispirare dai suggermimenti che l’app vi propone nella home: un mix di percorsi sponsorizzati e attività pubblicate delle persone che seguite o dagli utenti particolarmente attivi nella vostra zona, già impostati (li potete modificare in base alle vostre esigenze e desideri) e pronti per essere ripetuti da voi.

Buone pedalate e buone camminate!

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.