Press "Enter" to skip to content

I parchi di Berlino per lo sport

Raus an die frische Luft! Quattro parchi per lo sport e l’attività fisica.

Fare movimento all’aperto nei parchi di Berlino è un toccasana per la salute, fisica e mentale. Anche con le basse temperature avendo l’accortezza di coprirsi bene per evitare eventuali malanni. Quello che principalmente blocca, e parlo per me stessa, è la motivazione. Farlo con regolarità aiuta. E anche se la performance non è sempre delle migliori, è importante rimanere costanti.

I parchi di Berlino sono generalmente ben attrezzati. La maggiorparte ha un’area fitness e/o stazioni per un allenamento completo. Qui di seguito vi consigliamo una serie di parchi dove fare sport.

Anton-Saefkow Park: uno dei miei preferiti, per vicinanza e per la sua offerta.

L’Anton-Saefkow Park si trova nel quartiere di Prenzlauer Berg, vicino alla stazione S-Bahn Greiswalder Straße, ed è perfetto per praticare sport da soli o in compagnia. Entrando dal lato della stazione, proseguendo sulla sinistra trovate una grande area con trampolini, percorso equilibrio, tavoli da ping-pong, campo da calcio e canestri. Più avanti, salita la collinetta e proseguendo dritti, trovate le stazioni del percorso vita posizionate lungo un tratto sterrato.

Percorso Parkour nell'Anton Saefkow Park
Il percorso parkour nell’Anton Saefkow Park

La parte superiore del parco ospita un’area giochi di sabbia, tavoli da ping-pong, un campo da basket e una zona recintata con all’interno percorso parkour, spalliere, sbarre e percorsi di equilibrio. Essendo su vari livelli il parco è particolarmente adatto per praticare jogging e un po’ di cardio per tenersi caldi tra i vari esercizi. Unico punto negativo: di sera è scarsamente illuminato, soprattutto la zona superiore.

Il parco ha anche una zona adibita ai cani dove lasciarli correre e giocare.

Volkspark Friedrichshain: Un parco molto bello, godibile soprattutto nella stagione estiva.

Il Volkspark Friedrichshain è il parco comunale più antico della capitale, costruito attorno al 1846. Nella parte est del parco, ricostruita nel dopoguerra, si trova un ovale sterrato di 820 metri, affiancato da pista asfaltata, ideato per la bici e i pattini. La conca nel mezzo ospita campi di beach volley. Accanto a questa zona, trovate poi dei blocchi di roccia per l’arrampicata e uno spazio per fare skateboard. Poco lontano vi è un’area attrezzata con spalliere e sbarre, adatta per l’allenamento calistenico. La vastità del parco, la grande varietà di percorsi e i diversi amienti stimolano mente e corpo e aiutano a tenere lontana la noia.

blank
Anche con la neve c’è chi non rinuncia ad allenarsi.

Park am Gleisdreieck: il parco urbano nel cuore di Kreuzberg

Il Park am Gleisdreieck è un enorme parco urbano di circa 31,5 ettari, che si estende sull’area dove fino al 1945 era in funzione un importante raccordo ferroviario in cui confluivano tre linee formando un triangolo – da qui il nome. Il parco è una gigantesca struttura ricreativa con sette aree di gioco, fitness e sport. In una cornice di grandi edifici il parco di Gleisdreieck è un’armonica combinazione di flora selvatica, grandi prati d’erba, elementi in cemento, strutture in legno per relax e gioco, zone con sabbia, percorsi, piste e attrezzature sportive. Vi sono ben 7 aree per praticare sport. C’è un’area skate, porte da calcio, canestri, campi da pallavolo, numerosi percorsi dove fare jogging. Alberi e piante autoctone addolciscono la vista e l’aria.

blank
I vecchi binari della stazione

Tempelhofer Feld: il parco sorto sulle piste dell’ex aeroporto

Qui le aree per fare sport sono molte e sparse per l’intero parco. Ad esempio nella parte nord trovate due campetti da calcio, una campo da basket e una pista per bocce nell’area picknick (Entrata Columbiadamm), a sud una zona per skateboard, pattini e BMX. Per le sue lunghe e ampie piste, Tempelhofer Feld è diventato una meta popolare per gli amanti degli sport con vento. Vele e aquiloni colorati catturano lo sguardo nella vastità di Tempelhofer Feld. Le ex-piste degli aerei si sono naturalmente reinventate in piste per a corsa e gli sport su ruota/rotelle. Lïmmensa distesa verde e pianeggiante dà respiro e rilassa gli occhi.

blank
Spettacoli sportivi a Tempelhofer Feld

Tiergarten, il parco per eccellenza

Non può mancare nell’elenco di parchi, il parco per eccellenza di Berlino, un parco enorme dove perdersi e scoprire sempre angoli nuovi. Il Tiergarten. Fare jogging al Tiergarten è veramente un piacere perché offre percorsi infiniti tra verde, acqua, sculture e altre attrazioni. Le distese di prato sono ottime per fare allenamento mirato, yoga o altri tipi di esercizi che richiedono calma e precisione.

Una delle mie aree preferite del parco è quella che si sviluppa attorno alla Strada del 17 Giugno, e si estende dalla Statua della Vittoria alla Porta di Brandeburgo. Il verde degli alberi e la vista sui monumenti, il traffico e i turisti creano una combinazione vivace e stimolante.

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.