Press "Enter" to skip to content

Le biblioteche pubbliche di Berlino: quali sono, come funzionano, cosa offrono

Berlino, città che in quanto a cultura ha un’offerta vastissima, si distingue anche per la presenza di numerose Stadbibliotheken. Se ne può usufruire liberamente o decidere di abbonarsi per godere a pieno di tutti i servizi offerti.

Le biblioteche

Berlino conta circa un’ottantina di biblioteche pubbliche, in tedesco “Stadtbibliotheken”. A questo indirizzo le trovate divise per quartiere.

L’offerta

In quelle meglio fornite potete trovare postazioni lavoro con computer, aree con riviste, giornali e comodi posti a sedere, nonché cortile interno o giardino, zone dove poter ascoltare musica, console per giocare, aree dove poter mangiare, una caffetteria.

L’abbonamento

L’abbonamento è annuale. Ne avete bisogno qual’ora vogliate usufruire dei servizi di prestito, l’utilizzo del materiale in loco invece è gratuito. Il WiFi è accessibile gratuitamente in alcune biblioteche, qui la lista, mentre in altre viene richiesto l’inserimento dei dati del vostro conto e quindi è necessario essere abbonati per poterne usufruire.

Per potere richiedere l’abbonamento occorre presentarsi al banco informazioni di una delle tante biblioteche con documento di identità e una copia dell’Anmeldung.

Per gli adulti il prezzo annuale dell’abbonamento è di 10 euro. Tirocinanti, studenti, partecipanti al servizio volontario europeo hanno una riduzione di 5 euro. Mentre per chi riceve un sussidio l’iscrizione è completamente gratuita. L’abbonamento sarà valido per tutte le biblioteche pubbliche facenti parte della VÖBB (Verbund der Öffentlichen Bibliotheken Berlins) e della ZBL (Zentral- und Landesbibliothek Berlin)

Con l’abbonamento potrete prendere in prestito libri e altro materiale multimediale (ed usufruire delle console di gioco!)

La durata del prestito per i libri è generalmente di 4 settimane. Dvd, cd e giornali si possono prendere in prestito per 2 settimane.

Il prestito può essere prolungato per altre due volte, richiedendolo di persona, per telefono o accedendo al proprio conto online. Si possono ovviamente richiedere materiale da altre biblioteche, ma questo servizio ha un costo, che varia a seconda della biblioteca dove lo richiedete.

Qui trovare la lista di tutti i servizi digitali ai quali il vostro abbonamento vi dà accesso, tra i quali: le pubblicazioni Duden, i dizionari e i compendi delle varie materie scolastiche, un portale di film da guardare in streaming e un sito di E-Learning con materiale per lo studio del tedesco.

Le biblioteche sono aperte dal lunedì al venerdì generalmente dalle 10 alle 19/21, mentre al sabato quelle più piccole chiudono già verso il primo pomeriggio.

La Amerika-Gedenkbibliothek (AGB) vicina alla stazione Ubahn Hallesches Tor e la Berliner Stadtbibliothek a Fischerinsel, nel quartiere Mitte (non lontana da Alexanderplatz) sono due delle biblioteche più grandi e fornite di Berlino. Sono solitamente parecchio affollate (la AGB conta 4000 visitatori al giorno) e trovare un posto a sedere può diventare una caccia al tesoro. Se si pianifica una giornata di studio/ricerca il consiglio è quello di presentarsi poco dopo l’orario di apertura.

In entrambe avete accesso gratuito al WiFi, trovate armadietti per lasciare zaini e borse e una caffetteria con bevande, snack e panini a prezzi bassi. La biblioteca a Mitte piace molto anche per la presenza di un cortile interno con piccoli tavolini, dove poter lavorare o rilassarsi, prendendo una boccata d’aria. La AGB ha un’ampia area relax e un’offerta di riviste e giornali molto grande e variegata.

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.