Press "Enter" to skip to content

Le biblioteche pubbliche di Berlino: quali sono, come funzionano, cosa offrono

Berlino, città che in quanto a cultura ha un’offerta vastissima, si distingue anche per la presenza di numerose biblioteche pubbliche. Alcuni servizi sono accessibili gratuitamente, facendo l’abbonamento potete usufruire appieno dell’offerta.

Le biblioteche pubbliche

Berlino conta circa un’ottantina di biblioteche pubbliche, in tedesco “Stadtbibliotheken”. A questo indirizzo le trovate divise per quartiere.

In quelle meglio fornite potete trovare postazioni lavoro con computer, aree con riviste, giornali e comodi posti a sedere, nonché cortile interno o giardino, zone dove poter ascoltare musica, console per giocare, aree dove poter mangiare, una caffetteria.

L’abbonamento

L’abbonamento è annuale. Ne avete bisogno qual’ora vogliate usufruire dei servizi di prestito, l’utilizzo del materiale in loco invece è gratuito. Il WiFi è accessibile gratuitamente solo nelle biblioteca centrale. Quali sono ve lo spieghiamo di seguito.

Per potere richiedere l’abbonamento occorre presentarsi al banco informazioni di una delle tante biblioteche con documento di identità e una copia dell’Anmeldung.

Per gli adulti il prezzo annuale dell’abbonamento è di 10 euro. Tirocinanti, studenti, partecipanti al servizio di volontariato europeo (Freiwilliges soziales Jahr, JFS) hanno una riduzione di 5 euro. Per chi riceve un sussidio di disoccupazione ALG II l’iscrizione è completamente gratuita. L’abbonamento è valido per tutte le sedi della rete di biblioteche pubbliche di Berlino, VÖBB, e per la biblioteca centrale, ZLB, con le due sedi Amerika-Gedenkbibliothek a Blücherplatz nel quartiere di Kreuzberg-Friedrichshain e Berliner Stadtbibliothek a Breite Straße nel quartiere di Mitte.

L’abbonamento alla biblioteca pubblica vi consente di prendere in prestito libri e altro materiale multimediale (DVD, CD), usufruire dei pc e delle console di gioco.

La durata del prestito per i libri è generalmente di 4 settimane. Dvd, cd e giornali possono essere tenuti per un massimo di 2 settimane.

Il prestito può essere prolungato per altre due volte, richiedendolo di persona, per telefono o accedendo al proprio conto online.

Pagando una piccola tariffa potete ordinare libri o altro materiale mediatico da un’altra biblioteca e farlo arrivare alla vostra biblioteca o a casa vostra.

Qui trovare la lista di tutti i servizi digitali ai quali il vostro abbonamento vi dà accesso, tra i quali: le pubblicazioni Duden per la scuola, audiolibri, un portale di film da guardare in streaming e un sito di E-Learning con materiale per lo studio del tedesco.

Le biblioteche sono aperte dal lunedì al venerdì generalmente dalle 10 alle 19/21, mentre al sabato quelle più piccole chiudono già verso il primo pomeriggio.

La Amerika-Gedenkbibliothek (AGB) sono due delle biblioteche più grandi e fornite di Berlino. Sono solitamente parecchio affollate (la AGB conta 4000 visitatori al giorno) e trovare un posto a sedere può diventare una caccia al tesoro. Se si pianifica una giornata di studio/ricerca è bene andarci poco all’orario di apertura.

In entrambe avete accesso gratuito al WiFi, trovate armadietti per lasciare zaini e borse e una caffetteria con bevande, snack e panini a prezzi onesti. La biblioteca a Mitte piace molto per la presenza di un cortile interno con piccoli tavolini, ideale per prendere una boccata d’aria. La biblioteca a Kreuzberg ha un’ampia area relax con divani e un’offerta di riviste e giornali molto grande e varia.

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.