Dove cercare, come candidarsi e le diverse tipologie di tirocinio
Nella capitale tedesca l’offerta di tirocini è molto ampia. Grandi e piccole aziende sono regolarmente alla ricerca di tirocinanti da formare professionalmente e da inserire eventualmente nell’organico con un contratto di lavoro. In questo articolo vogliamo darvi alcune dritte a chi desidera svolgere un tirocinio a Berlino.
La conoscenza del tedesco non è necessaria e dipende dall’ambito in cui cerca. Per aziende che trattano con clienti internazionali e operano nel mercato estero, la conoscenza dell’inglese e di altre lingue da parte del candidato, non di rado anche l’italiano a livello madrelingua, costituisce un plus se non un requisito necessario. Favoriscono la candidatura anche esperienze lavorative precedenti, esperienze interculturali, di studi all’estero, di volontariato. La concorrenza è molta. Di norma i corsi di studio prevedono un tirocinio obbligatorio e di conseguenza le aziende ricevono molte candidature soprattutto durante le ferie universitarie (Febbraio-Aprile e Luglio-Settembre). Bisogna certamente muoversi con anticipo e tenersi aperte diverse possibilità. È quindi bene inviare un numero consistente di candidature e facendo sempre attenzione a adattarle alla posizione offerta.
Dove cercare
Generalmente potete trovare annunci di offerta di tirocini cercando su piattaforme di ricerca lavoro come Indeed. Qui potete candidarvi direttamente per la posizione caricando il vostro curriculum o decidere di salvare gli annunci interessanti e candidarvi per email inviando in allegato i documenti richiesti.
In alternativa potete provare Glassdoor, che permette di aggiungere un numero maggiori di filtri e quindi una ricerca più specifica nonché di leggere recensioni lasciate da ex-tirocinanti e dipendenti dell’azienda.
Un’altra possibilità sono le Praktikumbörse, praktikumsstellen.de ad esempio, ed altri portali simili dove vengono pubblicate esclusivamente offerte di tirocinio.
Anche una semplice ricerca su piattaforme più generiche come Kleinanzeigen, nella categoria “Praktika”, può dare risultati interessanti.
Se cercate un tirocinio in ambito culturale, da svolgere presso associazioni, festival, case editrici o di produzione cinematografiche, musei, gallerie d’arte etc. potete provare con una ricerca sul sito Kulturmanagement.net. Se il vostro obbiettivo è svolgere un tirocinio in una delle prestigiose istituzioni culturali a Berlino – come il filmfesitval Berlinale – cercate sul sito della KBB. Lì trovate regolarmente annunci di lavoro, anche di tirocino.
Altra piattaforma interessante è Goodjobs.de, dove vengono pubblicati posizioni di tirocinio presso aziende attive nel sociale, nella cultura, nella protezione ambiente/animale.
Se sapete già presso quale azienda vorreste svolgere il vostro tirocinio, è consigliabile visitarne il sito e informarvi alla voce Jobs/Karriere/Stellen se vi siano posizioni aperte. Nel caso non ve ne siano, si può optare per una “Initiativbewerbung”, ovvero una candidatura spontanea.
Come candidarsi
La candidatura ad un tirocinio è simile a quella per una normale posizione di lavoro. Solitamente occorre inviare il proprio curriculum, una lettera di presentazione e una lettera di referenze. Può essere necessario presentare anche una trascrizione con voti universitari o una copia del diploma. Agli studenti è solitamente richiesto anche un documento che attesti l’immatricolazione all’università per i mesi in cui si svolgerà il tirocinio.
Tirocinio e Mindestlohn
La retribuzione del tirocinio dipende dalla sua tipologia e durata. Il Mindestlohn (9,82 € l’ora) non viene sempre garantito. Qui in seguito vi elenchiamo i diversi casi.
Il tirocinio dura più di 3 mesi: il salario minimo è pagabile solo se il tirocinio dura più di tre mesi. Ciò tiene conto del fatto che generalmente un tirocinante non contribuisce da subito al successo economico dell’azienda, ma piuttosto prevede per l’azienda un investimento di tempo e denaro.
Freiwilliges Praktikum, il tirocinio volontario: viene svolto su spontanea iniziativa, per maturare esperienza pratica da affiancare agli studi o come orientamento professionale per iniziare una (nuova) carriera. Prevede per legge la retribuzione minima se di durata superiore ai 3 mesi. Comporta inoltre la maturazione di due giorni di ferie al mese.
Pflichtpraktikum, Il tirocinio obbligatorio: il modulo da assolvere per completare il percorso di studi. La durata è indifferente. In questo caso i tirocinanti non hanno diritto al salario minimo né a ferie.
Tipo di tirocinio, durata e remunerazione devono essere stabiliti nel contratto.L’annuncio solitamente riporta se il tirocinio è o meno retribuito. Spesso il datore di lavoro offre un “Aufwandsentschädigung“, traducibile come rimborso spese. È una somma variabile che può arrivare fino a poche centinaia di euro che aiuta il tirocinante a sostenere i costi di trasporto e di vitto e alloggio.
Conclusione
Valutate bene se scegliere di svolgere un tirocinio non pagato, soprattutto nel caso sia previsto un full time, perché non vi lascerà abbastanza tempo per un Nebenjob. Nel caso le vostre finanze ve lo permettano e qual’ora siate particolarmente interessati e motivati a lavorare per quell’azienda o in quell’ambito specifico, la mancata remunerazione passa in secondo piano.
Svolgere un tirocinio a Berlino può essere un trampolino di lancio, sia che decidiate di rimanere, sia che vi spostiate poi in un altra città o Paese.
Sii il primo a commentare